Bendaggio funzionale

Bendaggio funzionale

Il bendaggio funzionale è una tecnica che permette di immobilizzare, parzialmente o totalmente, un’articolazione. Per questa tecnica si utilizzano bende e/o cerotti adesivi da applicare sull’articolazione del corpo interessata. Tali bendaggi possono differire tra loro in base al loro diametro, al grado di estensibilità e alla direzione di estensibilità (se estensibili in lunghezza o in larghezza). In base all’indicazione specifica del caso, si può decidere di immobilizzare solo parzialmente l’articolazione, in modo tale da consentire alcuni movimenti fisiologici e allo stesso tempo impedirne altri che possono potenzialmente causare danno alla struttura. Questa tecnica permette quindi di proteggere l’articolazione da sollecitazioni scorrette limitando solo i movimenti lesionanti, lasciando liberi i movimenti necessari al compimento di determinate azioni o attività sportiva. Il bendaggio funzionale, in base al grado e alla direzione di estensibilità, può essere applicato sia a scopo preventivo che terapeutico. Le maggiori funzioni del bendaggio funzionale sono quindi stabilizzazione articolare, sostegno, compressione, supporto psicologico e antalgico. È compito del fisioterapista indicarne l’utilizzo. Le maggiori indicazioni all’uso del bendaggio funzionale sono quindi in patologie:
• capsulo-legamentose
• tendinee
• muscolari

È opportuno contattare il dott. Patton per conoscere come prevenire i disturbi, avere tutte le informazioni riguardanti il bendaggio funzionale e ottenere una valutazione specialistica al fine di curare la problematica a Verona.

Lo specialista dott. Cesare Patton, fisioterapista ed osteopata a Verona, dopo un’accurata raccolta anamnestica e valutazione, è in grado di individuare le cause della problematica e di adottare le migliori tecniche di trattamento al fine di ridurre la sintomatologia dolorosa e ripristinare il corretto movimento funzionale, donando alla persona sollievo immediato e beneficio duraturo nel tempo.

 

Compila il modulo sottostante per ricevere subito, gratuitamente e senza alcun impegno, i dettagli ed il preventivo per il percorso di trattamento.

Nome

Email

Recapito telefonico

Desidero essere contattato per email

Desidero essere contattato per telefono

Messaggio

Dichiaro di aver letto l'informativa rilasciata ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003

Risponderemo entro poche ore