Kinesio Taping®

taping

Il Kinesio Taping® è un metodo riabilitativo, ampiamente utilizzato anche in medicina sportiva, inventato dal dott. Kenzo Kase verso la fine degli anni ’70 e perfezionato successivamente negli Stati Uniti d’America. Tale metodica prevede l’utilizzo di un sottile nastro elastico applicato dal fisioterapista secondo un principio terapeutico di biomeccanica. È una tecnica basata sulla guarigione spontanea del nostro corpo, sfruttando l’attivazione di sistemi circolatori e neurologici. Il cerotto consente di ottenere risultati terapeutici anche in base al proprio coefficiente di elasticità. Il Kinesio Tape, una volta applicato dal professionista, è in grado di seguire il paziente in tutte le fasi della riabilitazione: prevenzione, fase acuta, ritorno all’attività sportiva. La parte del corpo trattata dal Kinesio Tape forma delle convoluzioni sulla cute, aumentando così lo spazio interstiziale. Il cerotto, resistente e impermeabile all’acqua, agisce 24 ore su 24 fino a 3-4 giorni consecutivi prima di essere tolto. Le maggiori indicazioni per l’utilizzo del Kinesio Tape sono quindi:
• correggere la funzione muscolare, attraverso il ripristino della giusta tensione muscolare
• aumentare la circolazione del sangue e della linfa, favorendo il drenaggio linfatico
• ridurre il dolore, attraverso la riduzione della pressione e irritazione sui nocicettori cutanei
• correggere la postura
• funzione di sostegno e protezione di una determinata articolazione

Nel 2013 il dott. Patton ha intrapreso un percorso di formazione per l’utilizzo di questa metodica in Italia.

È opportuno contattare il dott. Patton per conoscere come prevenire i disturbi, avere tutte le informazioni riguardanti il Kinesio-Tape e ottenere una valutazione specialistica al fine di curare la problematica a Verona.

Lo specialista dott. Cesare Patton, fisioterapista ed osteopata a Verona, dopo un’accurata raccolta anamnestica e valutazione, è in grado di individuare le cause della problematica e di adottare le migliori tecniche di trattamento al fine di ridurre la sintomatologia dolorosa e ripristinare il corretto movimento funzionale, donando alla persona sollievo immediato e beneficio duraturo nel tempo.

 

Compila il modulo sottostante per ricevere subito, gratuitamente e senza alcun impegno, i dettagli ed il preventivo per il percorso di trattamento.

Nome

Email

Recapito telefonico

Desidero essere contattato per email

Desidero essere contattato per telefono

Messaggio

Dichiaro di aver letto l'informativa rilasciata ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003

Risponderemo entro poche ore