Manipolazione Fasciale®

manipolazione-fasciale

La Manipolazione Fasciale® è una metodica riabilitativa inventata dal fisioterapista italiano dott. Luigi Stecco. Tale metodica prevede il trattamento della fascia, ossia una membrana, sottostante la pelle, che si estende su tutto il corpo. Il principio fondamentale secondo cui si basa questo metodo è il presupposto che tutti i muscoli presenti nel nostro corpo si inseriscono sulla fascia muscolare, non quindi direttamente sulle ossa, per muovere le articolazioni. Questa fascia muscolare trasmette alla fascia profonda le contrazioni delle singole fibre muscolari. Conseguentemente la fascia profonda diventa il “direttore d’orchestra” che sincronizza l’attivazione di determinati muscoli e l’inibizione di altri, rendendo il gesto motorio più armonico. Tuttavia l’effetto inevitabile della densificazione della fascia, elemento coordinante, è la scoordinazione motoria. Gli elementi che possono densificare la fascia sono molteplici ed eterogenei. Nel corpo vi sarà quindi la presenza di particolari punti atti a manifestare, e se trattati alleviare o risolvere, la sintomatologia dolorosa. Si deduce quindi il motivo per cui questa metodica è indicata sia nei disturbi muscolo-scheletrici, che nell’emicrania e nella cefalea miotensiva. Le maggiori indicazioni per la manipolazione della fascia sono quindi:
• cervicalgia
• dorsalgia
• lombalgia
• epicondiliti/epitrocleiti
• cefalee di origine miotensiva
• sindromi vertiginose di origine miotensiva
• contratture miofasciali

È importante sapere che con il trattamento di Manipolazione Fasciale®, per la maggior parte dei casi clinici, il dolore, la rigidità e le tensioni muscolari migliorano notevolmente già dopo le prime sedute di trattamento di circa 30 minuti.

È opportuno contattare il dott. Patton per conoscere come prevenire i disturbi, avere tutte le informazioni riguardanti la Manipolazione Fasciale® e ottenere una valutazione specialistica al fine di curare la problematica a Verona.

Lo specialista dott. Cesare Patton, fisioterapista ed osteopata a Verona, dopo un’accurata raccolta anamnestica e valutazione, è in grado di individuare le cause della problematica e di adottare le migliori tecniche di trattamento al fine di ridurre la sintomatologia dolorosa e ripristinare il corretto movimento funzionale, donando alla persona sollievo immediato e beneficio duraturo nel tempo.

 

Compila il modulo sottostante per ricevere subito, gratuitamente e senza alcun impegno, i dettagli ed il preventivo per il percorso di trattamento.

Nome

Email

Recapito telefonico

Desidero essere contattato per email

Desidero essere contattato per telefono

Messaggio

Dichiaro di aver letto l'informativa rilasciata ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003

Risponderemo entro poche ore