Neurodinamica

Neurodinamica

Il sistema nervoso è la parte del sistema di movimento che si occupa del controllo motorio. Dal sistema nervoso centrale le informazioni viaggiano attraverso quello periferico fino alle articolazioni e ai muscoli, gli organi effettori per eccellenza. Quindi il sistema nervoso deve garantire la trasmissione dell’impulso adattandosi meccanicamente ai movimenti, senza perdere la natura e la qualità del segnale trasportato. La neurodinamica è un metodo di mobilizzazione che permette di valutare e trattare alcune delle patologie del sistema nervoso periferico, come per esempio brachialgie, sciatalgie, tunnel carpale e altre sindromi da intrappolamento. Durante il trattamento di neurodinamica il fisioterapista sfrutta i principi di tensioner (messa in tensione), slider (scorrimento) e interfaccia (parti anatomiche). Gli obiettivi terapeutici sono quindi detendere e rilassare il tessuto nervoso messo eccessivamente in tensione, migliorare gli scambi metabolici del sistema nervoso periferico, “sbrigliare” il tessuto nervoso nei casi in cui vi è un conflitto con differenti interfacce anatomiche e migliorare l’elasticità del nervo interessato. Generalmente i pazienti che lamentano problematiche a carico del sistema nervoso periferico, oltre al dolore, riferiscono sintomi come formicolio, bruciore, scosse elettriche, perdita di forza, parestesie (alterazione della sensibilità) e senso di intorpidimento generale della parte del corpo interessata.

È opportuno contattare il dott. Patton per conoscere come prevenire i disturbi, avere tutte le informazioni riguardanti la neurodinamica e ottenere una valutazione specialistica al fine di curare la problematica radicolare a Verona.

Lo specialista dott. Cesare Patton, fisioterapista ed osteopata a Verona, dopo un’accurata raccolta anamnestica e valutazione, è in grado di individuare le cause della problematica e di adottare le migliori tecniche di trattamento al fine di ridurre la sintomatologia dolorosa e ripristinare il corretto movimento funzionale, donando alla persona sollievo immediato e beneficio duraturo nel tempo.

 

Compila il modulo sottostante per ricevere subito, gratuitamente e senza alcun impegno, i dettagli ed il preventivo per il percorso di trattamento.

Nome

Email

Recapito telefonico

Desidero essere contattato per email

Desidero essere contattato per telefono

Messaggio

Dichiaro di aver letto l'informativa rilasciata ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003

Risponderemo entro poche ore