Osteopatia

osteopatia

L’Osteopatia a Verona (dal greco ὀστέον= osso e πάσχω= sofferenza) è una medicina non convenzionale capace di prevenire, valutare e trattare disturbi neuromuscolo-scheletrici e viscerali attraverso manipolazioni ed altre tecniche manuali. L’Osteopatia è un approccio diagnostico e terapeutico manuale delle disfunzioni di mobilità articolare e tessutale in generale, che riguarda l’intervento nella comparsa di malattie. L’osteopata attraverso l’utilizzo esclusivo delle mani e con specifici test non invasivi, analizza la mobilità delle strutture ossee, articolari, viscerali, fasciali e cranio-sacrali. Individua le aree in disfunzione e con piccoli aggiustamenti stimola la naturale tendenza intrinseca del corpo verso l’autoguarigione.

L’Osteopatia a Verona è quindi indicata a tutte le persone che intendono prevenire, curare e alleviare la sintomatologia dolorosa dovuta ad affezioni neuromuscolo-scheletriche e viscerali.

È possibile accedere all’Osteopatia a Verona contattando direttamente l’osteopata che, alla prima seduta di trattamento, effettuerà un’accurata visita al fine di valutare l’origine e l’entità della problematica in questione. Eventualmente è compito dell’osteopata lavorare in équipe con il fisioterapista, medico di riferimento o un altro medico specialista.

Ad oggi in Italia l’Osteopatia non è riconosciuta come professione sanitaria e la sua pratica è consentita solo qualora l’osteopata sia già in possesso di un precedente titolo sanitario abilitante (medico chirurgo, odontoiatra, fisioterapista e laureato nelle professioni sanitarie). L’Osteopatia a Verona quindi è considerata tra le medicine complementari e non va a sostituirsi con la medicina tradizionale, ma bensì la affianca, avvalendosi della collaborazione di specialisti, dell’utilizzo della diagnostica per immagini o altri esami clinici.

È opportuno contattare il dott. Patton per conoscere come prevenire i disturbi, avere tutte le informazioni e ottenere una valutazione specialistica al fine di curare la problematica.

Lo specialista dott. Cesare Patton, fisioterapista ed osteopata a Verona, dopo un’accurata raccolta anamnestica e valutazione, è in grado di individuare le cause della problematica e di adottare le migliori tecniche di trattamento al fine di ridurre la sintomatologia dolorosa e ripristinare il corretto movimento funzionale, donando alla persona sollievo immediato e beneficio duraturo nel tempo.