Riabilitazione Verona

 riabilitazione

La riabilitazione, attraverso il trattamento fisioterapico, si avvale di tecniche di terapia manuale altamente specializzate e utilizzo di apparecchiature elettromedicali, in presenza soprattutto di sintomatologie dolorose a carico dell’apparato locomotore dovute a cause multifattoriali ed eterogenee. È di fondamentale importanza prendersi cura della globalità della persona e non solo della patologia del paziente, al fine di inserire la persona al centro del contesto riabilitativo.

Quando una persona, in seguito ad intervento chirurgico, infortunio o problematica di varia natura, necessita di diverse sedute di trattamento fisioterapico generalmente si parla di riabilitazione o rieducazione funzionale, che può essere quantificata in numero di sedute di trattamento o mesi di riabilitazione.

La riabilitazione mira a massimizzare l’indipendenza funzionale attraverso la stabilizzazione della funzione, la riduzione della disabilità e la prevenzione di complicanze secondarie, attraverso un processo educativo che incoraggia l’indipendenza dell’individuo. In altre parole è un processo di cambiamento attivo attraverso il quale una persona disabile acquisisce e usa le conoscenze e le abilità necessarie per rendere ottimali le proprie funzioni fisiche, psicologiche e sociali (Thompson, 1998).

La riabilitazione non è quindi solo il sinonimo di fisioterapia o rieducazione neuromotoria, ma é parte integrante di un percorso riabilitativo all’interno di un progetto comune in cui l’obiettivo finale del percorso è il miglioramento della qualità di vita del soggetto. Per definizione, la riabilitazione è l’approccio adeguato nel gestire tutte le patologie croniche ed evolutive caratterizzate da bisogni non solo fisici, ma anche psicologici e sociali. La riabilitazione si compone di interventi sanitari scientificamente dimostrati che non devono essere confusi con attività di benessere che possono ugualmente migliorare la qualità di vita, ma non sono in grado di curare e ridurre la disabilità.

In altre pagine del sito vengono elencate alcune delle tecniche e trattamenti perfezionati negli anni dal dott. Patton.

È opportuno contattare il dott. Patton per conoscere come prevenire i disturbi, avere tutte le informazioni riguardanti la riabilitazione e ottenere una valutazione specialistica al fine di curare la problematica a Verona.

Il dott. Cesare Patton, specialista in riabilitazione a Verona, dopo un’accurata raccolta anamnestica e valutazione, è in grado di individuare le cause della problematica e di adottare le migliori tecniche di trattamento al fine di ridurre la sintomatologia dolorosa e ripristinare il corretto movimento funzionale, donando alla persona sollievo immediato e beneficio duraturo nel tempo.

 

Compila il modulo sottostante per ricevere subito, gratuitamente e senza alcun impegno, i dettagli ed il preventivo per il percorso di trattamento.

Nome

Email

Recapito telefonico

Desidero essere contattato per email

Desidero essere contattato per telefono

Messaggio

Dichiaro di aver letto l'informativa rilasciata ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003

Risponderemo entro poche ore