Il bendaggio funzionale è una tecnica che permette di immobilizzare, parzialmente o totalmente, un’articolazione. Per questa tecnica si utilizzano bende e/o cerotti adesivi da applicare sull’articolazione del corpo interessata. Tali bendaggi possono differire tra loro in base al loro diametro, al grado di estensibilità e alla direzione di estensibilità (se estensibili in lunghezza o in larghezza). In base all’indicazione specifica del caso, si può decidere di immobilizzare solo parzialmente l’articolazione, in modo tale da consentire alcuni movimenti fisiologici e allo stesso tempo impedirne altri che possono potenzialmente causare danno alla struttura. Questa tecnica permette quindi di proteggere l’articolazione da sollecitazioni scorrette limitando solo i movimenti lesionanti, lasciando liberi i movimenti necessari al compimento di determinate azioni o attività sportiva. Il bendaggio funzionale, in base al grado e alla direzione di estensibilità, può essere applicato sia a scopo preventivo che terapeutico. Le maggiori funzioni del bendaggio funzionale sono quindi stabilizzazione articolare, sostegno, compressione, supporto psicologico e antalgico. È compito del fisioterapista indicarne l’utilizzo. Le maggiori indicazioni all’uso del bendaggio funzionale sono quindi in patologie:
• capsulo-legamentose
• tendinee
• muscolari
È opportuno contattare il dott. Patton per conoscere come prevenire i disturbi, avere tutte le informazioni riguardanti il bendaggio funzionale e ottenere una valutazione specialistica al fine di curare la problematica a Verona.
Lo specialista dott. Cesare Patton, fisioterapista e osteopata a Verona, dopo un’accurata raccolta anamnestica e valutazione, è in grado di individuare le cause della problematica e di adottare le migliori tecniche di trattamento al fine di ridurre la sintomatologia dolorosa e ripristinare il corretto movimento funzionale, donando alla persona sollievo immediato e beneficio duraturo nel tempo.
Compila il modulo sottostante per ricevere subito, gratuitamente e senza alcun impegno, i dettagli ed il preventivo per il percorso di trattamento.