Trattamento cefalea (mal di testa) Verona
La cefalea è un termine medico per definire una generale sintomatologia dolorosa a livello della testa. Più comunemente questo disturbo è conosciuto semplicemente come “mal di testa”. Il “mal di testa” primario può essere classificato in emicrania con o senza aura, cefalea miotensiva o di tipo tensivo, cefalea a grappolo. Al dolore cefalgico possono generalmente associarsi disturbi come dolore cervicale, dolore facciale, nausea, vertigini, vomito, scotomi, fotofobia, fonofobia. Talvolta i sintomi possono protrarsi nel tempo ed essere molto invalidanti per la persona. La cefalea miotensiva è la più frequente in Italia e rappresenta circa il 50-70% di tutte le cefalee. Un recente Studio ha dimostrato che circa il 90% delle donne, contro il 60% degli uomini, ha sofferto di cefalea miotensiva durante il corso della vita. La cefalea miotensiva è quindi un disturbo frequente che colpisce moltissime persone e va affrontato dal punto di visita clinico con un fisioterapista specializzato. Le cause della cefalea miotensiva sono multifattoriali, ma tra le più comuni possiamo elencare: postura scorretta prolungata nel tempo, attività lavorativa intensa, contratture muscolari e miofasciali, stress, ansia e disturbi mandibolari. Per la cefalea miotensiva, così come per la cefalea cervicogenica, le migliori tecniche di trattamento, avvallate dalle più alte evidenze scientifiche presenti in letteratura, sono manipolazioni vertebrali, manipolazione fasciale, trigger points therapy, allungamento muscolare e miofasciale, correzione della postura e dei fattori di rischio. A tali rimedi per la cefalea deve sempre precedere un’accurata valutazione specialistica. La cura farmacologica, consigliata dal medico, può aiutare ad alleviare i sintomi durante l’attacco cefalgico, spesso senza però correggere le cause scatenanti. Eventualmente è compito del fisioterapista lavorare in équipe con il medico di riferimento o un altro medico specialista.
In letteratura scientifica, da ormai diversi anni, si è appurata la correlazione causale tra disturbi cervicali e determinate tipologie di cefalea (mal di testa). La cefalea è quindi spesso modificabile attraverso il trattamento cervicale svolto con specifiche tecniche apprese in Italia e all’estero dal dott. Patton.
È importante sapere che, in caso di cefalea miotensiva o cervicogenica, la sintomatologia dolorosa generalmente migliora notevolmente entro 3-4 sedute di trattamento.
In poche sedute di trattamento specialistico, attraverso l’utilizzo di tecniche di terapia manuale altamente specializzate, è possibile quindi curare il mal di testa riducendo l’intensità, la durata del dolore alla testa e la frequenza degli attacchi cefalgici senza alcuna somministrazione di farmaci; farmaci incapaci di ottenere risultati a medio e lungo termine.
Per stare meglio e curare il mal di testa a Verona è indicato il trattamento di fisioterapia osteopatia al fine di ristabilire la corretta biomeccanica.
È opportuno contattare il dott. Patton per conoscere come prevenire i disturbi, avere tutte le informazioni riguardanti la cefalea e ottenere una valutazione specialistica al fine di curare il mal di testa a Verona.
Lo specialista dott. Cesare Patton, fisioterapista e osteopata a Verona, dopo un’accurata raccolta anamnestica e valutazione, è in grado di individuare le cause della problematica e di adottare le migliori tecniche di trattamento al fine di ridurre la sintomatologia dolorosa e ripristinare il corretto movimento funzionale, donando alla persona sollievo immediato e beneficio duraturo nel tempo.
Queste informazioni non sono assolutamente da intendersi come sostitutive di un parere specialistico.
Compila il modulo sottostante per ricevere subito, gratuitamente e senza alcun impegno, i dettagli ed il preventivo per il percorso di trattamento.